Fattoria Didattica

cache_106358783ec9

L’ “Antica Distilleria Cugge”, attiva da tre generazioni nella splendida e selvaggia Valle Argentina, in provincia di Imperia, è un’Azienda Agricola, orientata su coltivazioni naturali e distillazione di lavanda e piante officinali tipiche della zona. Produce oli essenziali e idrolati purissimi, in parte utilizzati per la preparazione di saponi, creme viso e corpo, doccia-shampoo.

Dal 2010 è iscritta all’Albo delle Fattorie Didattiche della Liguria, con l’intenzione di far conoscere l’affascinante processo della distillazione, (antico mestiere della Valle che sta scomparendo) e le innumerevoli proprietà degli oli essenziali ed idrolati.

Partecipanti: scuole dalle materne alle superiori – università della terza età – associazioni – gruppi. (Numero partecipanti: massimo 30/40).

Aperto tutto l’anno: a seconda della stagione si distilla lavanda, rosmarino o altre piante officinali.

L’Alchimia della Natura, dalla Pianta all’Olio Essenziale e all’Idrolato

  • Accoglienza e presentazione. La nostra storia.
  • In campo a raccogliere le piante. Si inizia a distillare. (Ogni partecipante sarà coinvolto direttamente in tutto il processo della distillazione). Vengono inoltre spiegati i vari metodi per l’estrazione dell’olio essenziale (dai nostri nonni al giorno d’oggi).
  • Visione del filmato documentato sulla raccolta della lavanda (la maggior parte dei nostri campi di lavanda sono a 1200 metri d’altitudine, in località Drego e la raccolta è ancora tutta manuale).
  • Gli usi degli oli essenziali, idrolati, con possibilità di testare i prodotti e visita alla caratteristica Antica Bottega della Lavanda.

Ogni partecipante riceverà in omaggio un flaconcino dell’idrolato distillato (con allegato foglio illustrativo su proprietà ed usi).

Per i bambini delle materne ed elementari verrà inserita nel programma una favola sulla nostra storia con relativi giochi.

Prezzi

Il prezzo è di € 8,00 mezza giornata – € 11,00 giornata intera.

Orari (flessibili): mezza giornata dalle 10,00 alle 13,00 – giornata intera dalle 10,00 alle 15,30.

(E’ possibile portarsi pranzo al sacco da consumare in Azienda).